domenica 18 ottobre 2009

LASAGNE AI FORMAGGI



Il giorno che ho deciso di diventare vegetariano in casa mia fu una tragedia. Ero sempre stato un carnivoro di quelli doc e a casa mia la carne regnava sovrana.
Grigliate, salumi, condimenti a base di carne, pesce, insomma, gli animali erano una cosa fondamentale.
Mia mamma subito mi chiese se ero matto, ci litigai per una settimana.
Credeva che smettendo di mangiar carne sarei diventato debole, mi sarei ammalato e non sarei più stato lo stesso. MAMMA MIA.

In casa mia si scommetteva su quanto avrei durato.
Sapevano che la carne mi piaceva.
Trovai subito un alleato in questa "battaglia", la mia nonna.
Ho sempre mangiato da lei fin da quando sono piccolino, d'estate ci mangio 5 giorni a settimana, adesso con l'università riesci ad andarci solo pochi giorni alla settimana, però rimane il mio ristorante preferito.
Quando le ho detto della mia decisione si è messa a ridere e mi ha detto: "SE è QUELLO CHE VUOI FAI BENE, ADESSO PENSO UN Pò E STAI TRANQUILLO CHE CONTINUERAI A MANGIARE BENE SENZA ANIMALI".
Da quel giorno mi prepara sempre cose diverse, ha 77 anni ma sta rimettendo in gioco la sua cucina TRADIZIONALE UMBRA per rendere felice me, dice che la salute e la felicità di un nipote è tutto per una nonna.
Era ed è molto brava a cucinare la carne, peròho scoperto che è ancora più brava a dilettarsi con le verdure e con cose alternative.
Mi aiuta sempre con i miei vari esperimenti e un mese fa mi ha confessato che anche lei non mangia quasi più carne, perchè la mangiava solo perchè la faceva a me.
In questi mesi abbiamo provato tante ricette e questa è una di quelle, spero vi piaccia, è un pò pesantina essendo a base di formaggi, però insomma, dopo aver mangiato si può sempre andare a fare una bella passeggiata e tutto torna come prima.
ps: le foto non sono il massimo ma ho una macchina fotografica un pò amatoriale e anche ad impiattare non sono proprio in grado.
Sono sempre stato della politica che l'occhio vuole la sua parte, ma anche della politica che se un piato è buono è buono anche se è brutto.
Comunque mi impegnerò ad impiattare meglio d'ora in poi.


INGREDIENTI:
Per fare la sfoglia per le lasagne io e mia nonna abbiamo usato 3 uova e 3 etti di farina 00.
Come formaggi abbiamo usato mascarpone, mozzarella, emmental, gorgonzola, parmigiano e abbiamo fatto la basciamella.
La quantità dei formaggi dipende a seconda delle esigenze e dei gusti, a me piace molto il gorgonzola e quindi ne ho messo abbastanza, però le dosi direi che sono a piacere.

COME SI FA:
Abbiamo fatto le lasagne, mia nonna sta iniziando ad insegnarmi, quindi oggi per fare prima io ho fatto "solo" da supervisore (le lasagne comunque le vendono anche già fatte, ma credo che quelle fatte in casa siano sempre più buone).
Nel frattempo io ho fatto la basciamella, una modesta basciamella.
Mentre facevamo riposare le lasagne abbiamo tagliato tutti i formaggi a dadini e li abbiamo uniti al mascarpone.
Abbiamo preso una vaschetta di alluminio e abbiamo iniziato con uno strato di pasta, poi abbiamo steso uno strato di basciamella e messo sopra i vari formaggi, poi un'altro strato di pasta, ancora basciamella e formaggi....
In tutto abbiamo fatto 36 strati con un risultato di una lasagna alta un metro e mezzo... (sto scherzando)
Alla fine noi abbiamo fatto 3 strati finendo con la pasta e basciamella.
Io e mia nonna poi ne abbiamo fatte 2 vaschette belle grandi.

cuocere per 25 minuti a 200 gradi circa, ma mia nonna dice non tutti i forni sono uguali e che quindi quando la pasta diventa dorata come nella foto, è pronta.


4 commenti:

  1. Buonissime e cremose, la foto rende bene l'idea, e corredata dalle tue spiegazioni viene proprio l'acquolina in bocca! Complimenti per la tua " conversione" spero di riuscirci presto anche io, il mio punto debole sono gli insaccati :-) e complimenti anche per la tua nonna sprint!

    RispondiElimina
  2. che lasagnona formaggiosa, eccellente io avrei aggiunto magari due verdure, non sarebbero state però delle lasagne ai formaggi, complimenti sono golose

    RispondiElimina
  3. GNAMMM che buone queste lasagne.. ci vorrebbero proprio ora che sono in pausa pranzo. WoWW fai i complimenti anche a tua nonna.. Che fortuna avere una alleata in cucina e sostenitrice del vegetarianesimo :)

    ciao
    vale

    RispondiElimina
  4. vi ringrazio tutti e tre...
    per MILLA: essere vegetariani in italia è difficile perchè nei ristoranti e nei vari posti dove si mangia non c'è tanto la cultura del VEGETARIANESIMO.. però con un pò di buona volontà si può fare molto.. cmq secondo me già voler provare a diventarlo è un buon passo... brava e grazie...
    per GUNTHER: prossima volta proverò anche con la verdura seguendo il tuo consiglio.. grazie... bellissimo il tuo blog....
    per VALE: mia nonna ti ringrazia e dice che se un giorno vuoi puoi venire a mangiarle... :) TI SALUTA GATTO PICCOLO...

    a presto...

    RispondiElimina